Il nostro stand al Pad. 16, piccolo ma molto affollato.
L’Autopromotec è stato per Qricambi senza mezzi termini un successo. Per tutto il team è stata una “faticata” ma anche un momento di grande soddisfazione: non solo per aver riallacciato i rapporti con clienti e partner che magari avevamo solo conosciuto per telefono, ma anche per capire che ciò che stiamo facendo è veramente apprezzato e che, a detta di molti ricambisti e distributori, sta già cambiando il mercato. Il primo anno di Qricambi non poteva andare meglio di così! Grazie a tutti quelli che sono passati a trovarci.
Qricambi colma quel gap che i completissimi database disponibili sul mercato non possono riempire: i dati di prezzo netto e disponibilità non possono stare in nessun database in quanto la loro validità è limitatissima nel tempo e quindi deve essere “consumata” in tempo reale. Per questo il futuro di Qricambi è molto collegato al motivo per cui Qricambi è nato: diventare i punto di riferimento assoluto per la ricerca dei ricambi. Nonostante l’ottimo livello raggiunto e i nuovi servizi “smart” come i “Preventivi veloci” e il “Magazzino”, ci siamo convinti di focalizzare i prossimi sviluppi nel migliorare la ricerca sui fornitori per di renderla sempre più veloce, affidabile e intuitiva.
Tuttavia, nel nostro percorso di crescita non è tutto facile e siamo solo all’inizio di una lunga strada: oltre alla montagna di contatti che stiamo ancora processando, ci siamo portati a casa anche molti pensieri e riflessioni che vogliamo condividere. Grazie alle persone che ci hanno condiviso la loro esperienza e punti di vista, sono emersi dei temi che, dove possibile abbiamo già analizzato e risolto, ma abbiamo messo sotto attenta osservazione per un ulteriore consolidamento e affermazione di Qricambi nel mercato.
Tema 1: usabilità
Ora che Qricambi è sempre più usato, la semplice replica dei dati così come arrivano dal sito del fornitore inizia a stare stretto agli utenti più esigenti che vogliono una navigazione intuitiva dei risultati. E’ un problema noto dal giorno 0 di Qricambi e la soluzione è altrettanto chiara a tutto il team. Tuttavia questo richiede un enorme sviluppo di una tecnologia che non si è mai vista in questo settore. Stiamo già lavorandoci…
Il tema della usabilità va oltre la navigazione dei risultati e abbiamo appena pubblicato un aggiornamento che i nostri utenti troveranno in newsletter.
Tema 2: morale
Qricambi è un generatore di visibilità che premia gli utenti più attivi e, soprattutto, i venditori più competitivi. Proprio su alcuni venditori, abbiamo intercettato alcune lamentele riguardo a comportamenti scorretti di alcuni venditori: tempistiche di consegna non veritiere, materiale non conforme, o problemi ancora più gravi ai limiti della legalità.
Nonostante il nostro occhio vigile su queste situazioni che, se accertate, potrebbero portarci ad escludere il fornitore dalla lista delle compatibilità, è per noi molto difficile analizzare, giudicare e prendere una posizione che sia oggettiva e non discriminatoria. Per questo, continueremo ad affidarci alla grandissima esperienza dei nostri utenti che conoscono i loro fornitori meglio di noi e quindi sanno giudicare oltre ai dati mostrati in Qricambi, ma stiamo iniziando a monitorare questo tema e a valutare rating o interventi mirati per difendere il sano gioco della competizione affinché sia sempre corretto e legale.
Tema 3: legale
Tutto il lavoro fatto da con Qricambi in quest’ultimo anno poggia su solide basi tecniche e legali. Qricambi è una tecnologia che il compratore può utilizzare per automatizzare delle attività su dei siti di cui già dispone l’autorizzazione ad accedere e vederne i dati. Come meglio spiegato nei nostri termini e condizioni, se l’utilizzo di Qricambi non è in linea con gli accordi con il fornitore, l’utente è tenuto a non usarlo sullo specifico fornitore.
Questo tipo di raccomandazione che è stata molto importante agli inizi del percorso è ormai quasi superata visto il grande interesse dei distributori nel comparire in Qricambi (NDR. il nemico principale del 99% dei fornitori non è il competitor ma la visibilità e la considerazione all’acquisto della propria offerta presso i potenziali compratori). Tuttavia vogliamo tutelare ulteriormente i nostri utenti e i venditori e per questo abbiamo deciso di:
- Togliere tutte le immagini (che erano comunque di bassa qualità) dei prodotti dei siti con cui non abbiamo un contratto formale e che, a nostra insaputa, potrebbero contenere dei copyright.
- Nei prossimi mesi lanceremo una campagna di adesione verso i distributori per ottenere un nulla osta e ripristinare e migliorare la riproduzione dei dati che possono essere oggetti di copyright.
Tema 4: qualità del servizio
Oltre a supportare la grande crescita di utenti e volumi di ricerche, stiamo percependo il bisogno di diventare sempre più affidabili in termini di qualità del dato e di tasso di successo nelle ricerche negli interessi sia dei compratori che dei venditori. Per questo, di pari passo con le iniziative nell’ambito del tema legale, attiveremo delle collaborazioni con i distributori per rendere più veloce e affidabile lo scambio dati in modo da diminuire ulteriormente le ricerche fallite che, anche se poche, danneggiano sia il compratore che il venditore.
I temi e gli sviluppi non finiscono qui. Ma ora torniamo a fare quello che sappiamo fare meglio (che non è scrivere e fare comunicazione…). Stay tuned!